Se vi trovate di strada verso la Majella, dovete fermarvi in questo borgo.
In direzione della Majella, a poca distanza da Pretoro, circa 15km, vi aspetta una passeggiata romantica tra l’artigianato locale e la buona cucina.
Facente parte della comunità montana della Maielletta, Guardiagrele è noto per l’arte del ferro battuto, infatti passeggiando per il paese è possibile sedersi su alcune panchine in ferro battuto lavorato localmente, alcune volte sono anche abbellite con delle lavorazioni ad uncinetto.
Ma l’artigianato non finisce qui, infatti ci concede anche un oggetto poco conosciuto fuori dai confini abruzzesi, la Presentosa, un gioiello femminile, generalmente in metallo prezioso come l’oro e l’argento è indossato nelle festività, infatti questo oggetto si dice sia nato proprio a Guardiagrele nei primi anni del 1800. Regalare ad una donna una presentosa, lo diciamo anche per le persone che vengono da regioni distanti è un bellissimo pensiero, visto il suo valore culturale e la tipicità del gioiello.
Degna di nota è la frase scritta da Gabriele D’annunzio proprio dedicata a questo borgo: “Guardiagrele, la città di pietra, risplendeva al sereno di maggio. Un vento fresco agitava le erbe su le grondaie. Santa Maria Maggiore aveva per tutte le fenditure, dalla base al fastigio, certe pianticelle delicate, fiorite di fiori violetti, innumerevoli; così che l’antichissimo Duomo sorgeva nell’aria cerulea tutto coperto di fiori marmorei e di fiori vivi”. (Gabriele D’Annunzio, Il Trionfo della Morte, 1894)
Tassativamente da provare è la Sisa di Monaca, un dolce fresco e morbido con all’interno della crema pasticcera, si tratta di una ricetta unica e particolare, custodita principalmente dalle pasticcerie del posto ( Pasticceria Emo Lullo e Pasticceria Palmerio)
Se invece siete amanti del buon miele, per esperienza personale, il consiglio è quello di visitare l’Apicoltura Bianco, con un ampia scelta di Miele, classico oppure aromatizzato con ingredienti freschi e naturali, un ampia scelta, una qualità ottima e gli apicoltori disponibili ed amichevoli, se fosse interessati all’acquisto diretto, potete trovare il loro indirizzo su Google, infatti non si trovano all’interno del borgo ma poco distanti.
Infine ma non per importanta c’è da dire che Guardiagrele è inserita nella lista dei Borghi più belli D’italia